Consel Spa
Consel SpA   TRASPARENZA E PRIVACY
 


Informazioni europee di base sul credito ai consumatori - SECCI

Contratto

Foglio informativo

Soglie usura

Informativa Codice Deontologico

Informativa Privacy

Coperture assicurative e Servizi accessori

Come funziona il calcolo del TAEG

Il TAEG è l’indicatore che esprime in valore percentuale il costo totale del credito.

Il Decreto Legislativo n. 141 del 13 agosto 2010 - attuativo della Direttiva Comunitaria 48/2008 – ha modificato il D.lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (T.U.B.).

Le disposizioni, entrate in vigore a decorrere dal 1° giugno 2011, riguardano anche le modalità di calcolo del TAEG.

Per una maggiore chiarezza e tutela del consumatore, all’interno TAEG sono considerate, oltre agli interessi, tutte le spese che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito:

- imposta di bollo su finanziamento (applicata sulla prima rata);
- costi mensili di gestione pratica;
- spese istruttoria pratica;
- spese invio comunicazioni periodiche;
- imposta di bollo su comunicazioni periodiche.
- costi relativi ai servizi accessori, ivi compresi quelli di assicurazione, connessi con il contratto di credito qualora la conclusione del contratto avente ad oggetto il servizio accessorio sia obbligatoria per ottenere il credito o per ottenerlo alle condizioni contrattuali offerte.

Dal calcolo del TAEG sono comunque escluse:  

- le eventuali penali che il consumatore è tenuto a pagare per la mancata esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi stabiliti dal contratto di credito, compresi gli interessi di mora;
- le spese, diverse dal prezzo d’acquisto, che competono al consumatore all’atto dell’acquisto, indipendentemente dal fatto che si tratti di acquisto di merci o servizi, tramite pagamento in contanti o a credito.

L’inclusione nel calcolo del TAEG di tutte le spese non determina un incremento di costi; la normativa prevede solamente che tutti i costi siano espressi nel TAEG.

Per contattare Consel

Per ulteriori informazioni:
Servizio Clienti Consel, numero verde 800.653.365
E-mail: clienti@e-consel.it

  Cosa fare in caso di difficoltà?

Se avete perso il lavoro o siete in un momento di difficoltà e non avete la possibilità di pagare una o più rate del finanziamento che avete in corso, la prima cosa da fare è quella di contattare rapidamente Consel.
INSIEME, POTREMO TROVARE UNA SOLUZIONE AL VOSTRO PROBLEMA