Trasparenza e Privacy

Trasparenza

In questa sezione puoi prendere visione della documentazione in tema di trasparenza bancaria.

Trasparenza

Privacy

In questa sezione puoi prendere visione della documentazione in tema di privacy.

Privacy

Educazione finanziaria

In questa sezione puoi trovare una serie di informazioni, consigli e servizi pratici per accompagnare i consumatori prima, durante e dopo aver ottenuto un prestito o una carta di credito.

Educazione finanziaria

Estinzione anticipata finanziamento e copertura assicurativa

La legge 17 dicembre 2012, n. 221, di conversione del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, ha introdotto l'obbligo delle Compagnie di Assicurazione di restituire al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria, nell'ipotesi di estinzione anticipata o di trasferimento del finanziamento, anche con riferimento alle coperture assicurative stipulate precedentemente al 12 dicembre 2012.
Pertanto nel caso in cui al finanziamento sia abbinata la copertura assicurativa Salvarata, semprechè l'estinzione del finanziamento non sia dovuta all'evento assicurato, Consel rimborserà all'Assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria.
Tale rimborso è calcolato: per il premio al netto dei caricamenti, in funzione degli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza originaria della copertura nonchè del capitale assicurato residuo; per i caricamenti, in proporzione agli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza originaria della copertura.
In alternativa al rimborso del premio, su richiesta dell'Assicurato, è fornita la copertura assicurativa fino al termine del piano di rimborso definito in fase di sottoscrizione del contratto secondo il piano di rimborso originariamente sottoscritto.